Il Garda trentino non è solo sinonimo di lago. Certo, passare i pomeriggi di sole sulla riva o vivere l’adrenalina del surf, windsurf e kitesurf non è per nulla male. Ma il Garda offre anche molto altro, soprattutto per gli appassionati di trekking e di montagna: dopo mesi di lavoro e di agenda ricca di impegni, cosa c’è di meglio che godersi la natura e respirare l’aria pulita a pieni polmoni? Ci sono 70 percorsi segnalati tra cui scegliere, dai sentieri più tortuosi, per chi vive la montagna come sport e competizione, a quelli più leggeri, ideali per le famiglie e per chi vuole rilassarsi. C’è l’imbarazzo della scelta! Noi però vogliamo consigliarti qui 5 sentieri assolutamente imperdibili.
Monte Brione
Il Monte Brione raccoglie le testimonianze della presenza austroungarica in questo territorio, insieme a una flora unica, simbolo della biodiversità e del clima mediterraneo che caratterizza questa zona. Per gli appassionati di storia ci sono i Forti da visitare, costruiti dall’Impero tra la fine dell’Ottocento all’inizio del Novecento, mentre per gli amanti della natura si possono ammirare 20 specie di orchidee, nonché il leccio e la ginestra (quest’ultime tipiche di zone più a sud). In più, chi viene sul Garda in aprile avrà una grande fortuna: vedere le tante farfalle che popolano il Monte Brione in questo periodo.
Il Sentiero del Ponale
Ha origini molto antiche, ma dal 2004 si è trasformato in uno dei percorsi ciclo-pedonali più belli d’Europa. Il Sentiero del Ponale collega Riva del Garda alla Val di Ledro ed è ideale per chi, in vacanza, noleggia la mountain bike e vuole pedalare con un panorama mozzafiato. Il percorso danza per 20 km a picco sul Lago di Garda e si conclude nel grazioso Lago di Ledro, dove si può visitare il bellissimo Museo delle Palafitte.
Busatte-Tempesta
È stato il fiore all’occhiello del Garda trentino negli ultimi anni. Tra le escursioni più frequentate e conosciute dai turisti in zona, Busatte-Tempesta si sviluppa a picco sul lago, attraverso una vegetazione mediterranea tanto bella quanto difficile da descrivere. Perfetto per chi vuole riempirsi gli occhi di bellezza, il sentiero segue i pendii del Monte Baldo senza dislivelli difficili da affrontare, anche per le famiglie. Le stagioni migliori per fare questa passeggiata? La primavera e l’autunno, né troppo caldo, né troppo freddo!
Punta Larici
Ancora una volta siamo tra Lago di Garda e Ledro, ma in questo caso il sentiero è più adatto per vuole fare una passeggiata a piedi affrontando un po’ di dislivello. Il percorso che porta a Punta Larici è lungo quasi 9 km e si conclude in una terrazza naturale a 907 metri di altezza. Durante il percorso, fermati alla statua della Regina Mundi e guarda verso il lago. Non te ne pentirai!
Sentiero Varone-Castello di Tenno – Consigliato da Andrea, il proprietario
Qui usciamo dai sentieri più noti per addentrarci nei consigli di un vero local, che queste zone le conosce come le proprie tasche. Il sentiero Varone-Castello di Tenno è lungo 12 km e passa tra piccoli borghi caratteristici e gli uliveti del Garda, nostra grande passione. I momenti clou sono le cascate del Varone, da visitare assolutamente, e il borgo degli artisti di Canale, con le botteghe artigiane e le mostre da visitare.
Questa è la nostra Top 5. Possiamo però darti tanti altri consigli: chiedi a noi!