Stai programmando delle attività per la tua vacanza sul lago di Garda, e vuoi la certezza di selezionare solo quelle più sostenibili? Abbiamo scelto per te 5 idee a basso impatto ambientale che renderanno il tuo soggiorno sul lago più grande d’Italia davvero indimenticabile!
Yoga nel parco o in riva al lago di Garda
Come aumentare il livello di relax e di benessere durante le tue vacanze sul lago di Garda? Lo yoga è certamente una soluzione, peraltro a impatto ambientale nullo! Devi sapere che qui ci sono tante opportunità per chi vuole praticare lo yoga all’aperto, a partire dal nostro giardino: approfittando dell’erba soffice e dell’ombra degli olivi potrai trovare il tuo equilibrio, con la guida di un istruttore dedicato. Ma questo è solamente il punto di partenza! Potrai praticare yoga anche nel verde di una delle tantissime spiagge del lago di Garda, senza dimenticare i diversi centri specializzati che sono presenti sul nostro territorio.
Le terme al lago di Garda
Il benessere naturale in forma liquida: nei pressi del lago di Garda si possono trovare diverse fonti termali, e il Garda Trentino non fa eccezione! Si parte dalle famose Terme di Comano, poco distanti da Riva del Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, circondate da un parco di ben 14 ettari; l’acqua termale qui è perfetta per depurarsi, per stimolare il sistema immunitario nonché per aiutare la salute della pelle. Ancora più vicina a Riva del Garda è l’elegante struttura di Garda Thermae, con la sua piscina con idromassaggio che sia affaccia all’esterno, con la sua vasca salina, e ancora, con la sua ricca area wellness. Sono poi da inserire nella lista la spa naturale del “Parco Termale del Garda di Villa dei Cedri”, a Colà di Lazise, e Aquardens, tra il lago di Garda e Verona.
Mobilità green con la Garda Guest Card
Se stai programmando delle vacanze sostenibili sul lago di Garda non puoi certo trascurare i tuoi spostamenti. E se è vero che questo luogo è perfetto per muoversi in bicicletta, è vero anche che con la Garda Guest Card avrai il vantaggio di muoverti liberamente con il trasporto pubblico. Non va inoltre dimenticato che grazie alla Guest Card puoi viaggiare a condizioni vantaggiose anche in battello, navigando tra Riva, Torbole, Limone e Malcesine. Viaggi green? Da noi puoi ricaricare la tua auto elettrica ed è disponibile anche una stazione di ricarica gratuita per le e-bike.
Delizie rispettose dell’ambiente
Una vacanza a Riva del Garda non è completa senza delle esperienze enogastronomiche. Come coniugarle con la ricerca della sostenibilità? Semplice: è possibile, per esempio, prenotare in uno dei tanti agriturismi della zona, per sperimentare la loro cucina genuina, a partire da ingredienti autoprodotti e di stagione! Un’alternativa interessante è inoltre quella di organizzare un pic-nic a chilometro zero, direttamente nel giardino di Oleeva, con i prodotti del territorio. E per un'esperienza enogastronomica completa e sostenibile, puoi degustare ottimi vini locali di cantine selezionate del territorio che trovi presso il nostro Honesty Bar.
Passeggiate e riconnessione
Cosa c’è di meglio – per l’ambiente e per noi stessi – di camminare tra la natura? Le mete per delle passeggiate per riconnetterci con quello che ci circonda, qui intorno, non mancano di certo! Da Oleeva bastano pochi passi per ritrovarsi tra l’immensa biodiversità del Monte Brione, ricco di sentieri e di percorsi. Ma pensiamo anche ad altre passeggiate tranquille nei dintorni, come quella che porta all’uliveto di Arco, o ancora, la camminata alla Chiesa di Santa Barbara, con il suo fantastico panorama su Riva del Garda.
Queste sono solo alcune delle tante esperienze green che puoi vivere sul Lago di Garda. Sei pronto ad esplorarlo in modo sostenibile?